Federica Cimetti

Capelli al Naturale

Segreti, consigli e ricette per la cura naturale dei capelli

I PRIMI 5 STEP DELLA CURA NATURALE DEL CAPELLO

  • by Federica Cimetti

Se hai deciso di iniziare il tuo percorso di cura naturale del capello ci sono sicuramente delle abitudini che dovrai abbandonare. Curare i capelli naturalmente non significa smettere di andare dal parrucchiere o di usare i prodotti chimici, ma in qualche modo il tuo atteggiamento verso l'argomento dovrà cambiare.

Ecco quali sono i primi 5 step da seguire!

1. Taglia i Capelli

Fai in modo di partire con un capello quanto più possibile sano, quindi il primo step da seguire è sicuramente quello del taglio. I capelli che sono già danneggiati ne gioveranno e migliorare la loro condizione in breve tempo sarà più facile. Su Capelli al Naturale trovi anche tutti i dettagli sul "taglio della salute", sai già di cosa si tratta?

2. Rinuncia per un po' a piastra e ferro

Tranquilla, ho detto solo per un po'! Quando la condizione dei capelli sarà accettabile potrai ricominciare ad usare questi attrezzi ogni tanto, a patto di applicare sempre un termoprotettore! Su Capelli al Naturale ti spiego anche come asciugare i capelli senza phon!

3. Applica il balsamo prima dello shampoo

Invertire i passaggi eviterà che le punte si stressino e si danneggino ulteriormente durante il lavaggio, ti accorgerai della differenza già dalla prima volta! Se hai tempo tieni in posa il balsamo anche per 15/20 minuti, su Capelli al Naturale trovi la ricetta per realizzare quello perfetto per i tuoi capelli!

4. Proteggi i capelli dal sole dal vento

Specialmente in estate, non dimenticare mai di applicare una protezione sui capelli, preserverai il loro colore e il grado di idratazione. Su Capelli al Naturale c'è un intero speciale dedicato ai capelli al mare!

5. Idratazione continua

Il vero segreto per avere capelli belli ed idratati è continuare ad idratarli anche fra uno shampoo e l'altro. Applica un prodotto specifico solo su lunghezze e punte più volte al giorno, proprio come fai con la tua pelle, i tuoi capelli ti ringrazieranno! Su Capelli al Naturale trovi le ricette per realizzare un prodotto ad hoc in diversi formati!


GLI INGREDIENTI DELLE RICETTE

I SEMI

Una risorsa straordinaria per i capelli aridi e trattati, nutrono in profondità e ricostruiscono la fibra capillare.

GLI OLI

I migliori amici dei capelli, apportano nutrimento ed idratazione, ma hanno anche un potere antiossidante.

LE ARGILLE

Ampiamente utilizzate per la cura del corpo, le argille sono utili anche ai capelli grazie alle loro proprieta antibatteriche.

IL RISO

Un apprezzato alleato di bellezza che fortifica la struttura del capello e lo rende brillante.

LATTE E YOGURT

Due ingredienti versatili da usare come base per la ricette e come extra nutrimento.

HENNE

Tutti lo conoscono come alternativa alle tinture chimiche ma l'henné naturale protegge il capello e lo rende forte e brillante già alla prima applicazione.